I primi laureati magistrali del Master Internazionale in Innovation Management con l’Università di Trento
Primo traguardo per la laurea magistrale in Innovation Management promossa congiuntamente dall'Università di Trento e dalla Scuola Superiore Sant'Anna. Mercoledì 24 ottobre, infatti, hanno conseguito la laurea di secondo livello i primi due studenti, al termine del percorso di specializzazione biennale. Si tratta di Barbara Gilicze e Tomasz Slowinski, che hanno conseguito il titolo presentando delle tesi magistrali di ricerca sui temi dell'innovazione ("Creating and recombining value through open innovation in the non-profit sector" per Gilicze e "Trademarks as the "brand new" indicator of innovation: the economic perspective" per Slowinski).
La cerimonia si è svolta a Pisa alla presenza della commissione composta da docenti di entrambi gli atenei (il professor Paolo Collini era in collegamento da Trento).
I primi due studenti formati in Innovation Management hanno affrontato un percorso che li ha portati ad occuparsi di supporto all'imprenditorialità e all'internazionalizzazione e, forti delle competenze acquisite, possono aspirare a inserirsi in organizzazioni internazionali, sia pubbliche sia private, ad alto tasso di innovazione.
L'inglese è la lingua del corso di laurea che ha durata biennale ed è a tempo pieno. Oltre a formare competenze solide e specifiche nell'ambito dei processi di innovazione nei diversi settori industriali, il corso di laurea punta ad offrire l'insegnamento di un metodo. Una chiave di lettura per comprendere come utilizzare l'innovazione tecnica e organizzativa, in tutti i suoi aspetti multidisciplinari, in contesti imprenditoriali, con l'obiettivo di aumentare l'efficienza e la competitività delle imprese.
Offre numerose possibilità di apprendimento non solo teorico, ma anche pratico (il cosiddetto "direct learning"): gli studenti analizzano casi pratici in aula, affrontano tematiche in gruppi di studio e hanno l'opportunità di svolgere uno stage e di partecipare a concorsi di business delle due università.
Il primo anno è dedicato ai corsi principali e si svolge a Trento, mentre il secondo anno ha luogo a Pisa, dove il percorso viene completato da ulteriori corsi e dallo stage obbligatorio. Coordinatori del corso di laurea sono, per
Trento il prof. Sandro Trento e per Pisa il prof. Lino Cinquini.
Nella foto Barbara Gilicze e Tomasz Slowinski con alcuni membri della Commissione.